Finlandia

Tuppurainen: «Adesione alla NATO il più rapida possibile»

SDA

15.4.2022 - 13:16

La ministra finlandese degli affari europei Tytti Tuppurainen con l'omologo svedese Hans Dahlgren. I due Paesi sembrano intenzionati ad aderire alla Nato.
Keystone

«È altamente probabile che la Finlandia entri nella Nato, il processo di candidatura dovrebbe essere il più rapido possibile»: lo ha detto la ministra finlandese per gli Affari europei Tytti Tuppurainen in un'intervista a Sky News, riportata dal Guardian.

SDA

15.4.2022 - 13:16

Parlando da Helsinki, Tuppurainen ha osservato che ora c'è un profondo cambiamento nelle relazioni tra Russia e Finlandia, che la «rattrista». Poi ha descritto le azioni della Russia come una guerra «brutale» in Ucraina e «un campanello d'allarme per tutti noi».

La ministra ha affermato che il popolo finlandese sembra aver già deciso e c'è un'enorme maggioranza per l'adesione alla Nato. «Naturalmente, questo non è tutto. Siamo una democrazia parlamentare, quindi abbiamo bisogno di discutere la questione nel nostro Parlamento. A questo punto direi che è altamente probabile, ma una decisione non è ancora stata presa», ha osservato.

Per quanto riguarda la retorica ostile che viene dalla Russia sulla prospettiva che la Finlandia e forse la Svezia entrino nella Nato, ha aggiunto: «Ogni paese ha il diritto di fare i propri accordi di sicurezza. Quindi dobbiamo essere molto, molto attenti a non limitare il nostro spazio di manovra a causa di fattori esterni. Quindi, qualsiasi cosa la Russia stia dicendo, ovviamente la stiamo ascoltando, ma stiamo prendendo le nostre decisioni in base ai nostri interessi e alle nostre condizioni, alla nostra considerazione della situazione generale».

SDA