Siccità FR: elicotteri dell'esercito a sostegno degli alpeggi

dapi, ats

10.8.2022 - 17:00

Super Puma in azione sull'alpe di Tissiniva, nel canton Friburgo
Super Puma in azione sull'alpe di Tissiniva, nel canton Friburgo
Keystone

Dal 4 agosto, elicotteri dell'esercito svizzero volano nei cieli friburghesi per rifornire d'acqua alcuni pascoli delle Prealpi. Inizialmente previsto fino al 19 agosto, questo aiuto sussidiario potrebbe essere esteso fino alla fine del mese.

10.8.2022 - 17:00

«So che il Cantone di Friburgo sta già preparando le richieste per estendere l'impiego dell'esercito», ha confermato Mathias Tüscher, comandante della divisione territoriale 1, durante una conferenza stampa a Broc mercoledì.

Tre elicotteri Super Puma vengono utilizzati ogni giorno per portare l'acqua ai pascoli di montagna che non possono essere raggiunti su strada dal lago Montsalvens. È la prima volta che l'esercito preleva l'acqua da questo lago anziché da quello della Gruyère. «Questa scelta è giustificata principalmente dalla vicinanza di questo punto d'acqua al nostro impiego, che ci permette di ridurre i tempi e l'impatto dei nostri voli. Vogliamo anche evitare di disturbare il turismo sul lago della Gruyère», spiega Tüscher.

Situazione inedita

L'aiuto dell'esercito fa parte delle misure adottate dal cantone Friburgo per combattere la persistente siccità che sta colpendo la Svizzera da diverse settimane. «Ci troviamo in una situazione inedita ed estrema. Alcuni pascoli di montagna hanno dovuto chiedere aiuto quest'anno, anche se non hanno mai avuto problemi di acqua», ha dichiarato Frédéric Ménétrey, direttore della Camera dell'Agricoltura di Friburgo.

Per lui, l'assenza di pioggia e il perdurare del fenomeno rappresentano il pericolo maggiore per i pascoli montani colpiti. «Se la pioggia non arriverà presto, ci troveremo di fronte a una partenza dagli alpeggi anticipata», afferma.

I principali interessati non cedono all'allarmismo. «Dopo le scarse precipitazioni della scorsa settimana, lunedì ho deciso di chiedere aiuto», ha spiegato Jacques Ruffieux, casaro dell'alpeggio di Tissiniva (1.632 metri) nel comune di Charmey. Con il supporto dell'esercito, il produttore di formaggio ritiene di poter resistere una settimana senza pioggia.

L'aiuto civile non basta

È la quarta volta, dopo il 2003, il 2015 e il 2018, che l'esercito interviene in aiuto del canton Friburgo per rifornire alcuni alpeggi. «L'esercito può intervenire solo quando le risorse civili non sono più in grado di svolgere questo tipo di missione», spiega Mathias Tüscher, sottolineando che non intende entrare in concorrenza con le aziende private.

I Super Puma sono molto più efficienti rispetto a un elicottero civile: possono trasportare una tonnellata e mezza di acqua, una quantità da tre a cinque volte superiore, precisa Tuscher.

L'impiego dell'esercito mette a dura prova anche il fisico dei piloti. I circa venti piloti coinvolti dall'inizio dell'operazione trascorrono circa otto ore in un aereo surriscaldato dalle alte temperature ed è necessaria una buona preparazione fisica.

Questa missione di rifornimento richiede anche una preparazione tecnica diversa. «Si tratta di rotazioni relativamente brevi, il che significa che c'è poco tempo di riposo tra il prelievo dell'acqua e la consegna. Inoltre, si tratta di voli a pieno carico, quindi siamo sempre al limite della potenza dell'aeromobile», spiega Mathieu Seydoux, rappresentante delle forze aeree.

dapi, ats