Criminalità Strage in un commissariato a Parigi, quattro poliziotti uccisi

ATS

3.10.2019 - 18:15

Sale ad almeno quattro il numero di persone uccise al commissariato di Parigi oltre all'assalitore, anch'egli un funzionario amministrativo della polizia, secondo informazioni raccolte da BFM-TV e da Le Parisien. L'aggressore avrebbe usato un coltello in ceramica.

Secondo le stesse fonti della tv francese, l'uomo si era convertito all'islam da 18 mesi.

Il premier francese Edouard Philippe è atteso sull'Ile-de-la-Cité, a Parigi, dopo l'attacco all'arma bianca nel commissariato. Sul posto sono già presenti il ministro dell'Interno Christophe Castaner e il prefetto di Parigi Rémy Heitz.

Secondo le prime ricostruzioni, l'autore della strage, un funzionario amministrativo della polizia con 20 anni di esperienza, ha accoltellato, uno a uno, quattro persone.

Un «funzionario modello»

La sua folle spedizione di morte è cominciata intorno alle ore 13:00. Armato di un pugnale in ceramica, ha prima accoltellato una poliziotta vicino al suo ufficio. Poi ha cominciato a camminare in altre zone del commissariato, uccidendo un secondo agente nel suo ufficio, un altro sulle scale e un altro nel cortile.

Intervistato da BFM-TV, il segretario per l'Ile-de-France del sindacato Alliance Police Nationale, ha descritto un «funzionario modello» che fino ad oggi non aveva mai dato particolari problemi.

Macron: «Solidarietà alla polizia»

Il presidente francese, Emmanuel Macron, è giunto al commissariato di Parigi sull'Ile-de-la-Cité, per «testimoniare del suo sostegno e della sua solidarietà all'insieme del personale», è quanto riferisce l'Eliseo.

Al momento, Macron conferma la partecipazione, questa sera, all'atteso dibattito con oltre 500 cittadini sulla riforma pensionistica a Rodez, nel sud della Francia, che aveva già dovuto rinviare la settimana scorsa a causa della morte dell'ex presidente Jacques Chirac.

Fermata la moglie dell'assalitore

La moglie dell'assalitore è stata posta in stato di fermo, secondo quanto annunciato dalla procura di Parigi.

Rémy Heitz, il procuratore, aveva annunciato poco prima la perquisizione a casa dell'uomo poi abbattuto, che aveva 45 anni.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page