Un accordo è stato firmato questa notte fra i tre principali sindacati di polizia, in agitazione da diversi giorni, e il ministero dell'Interno, dopo una giornata di proteste da parte delle forze dell'ordine.
"Non avremmo firmato se non ci fosse stato un miglioramento del potere d'acquisto per i poliziotti - ha detto il segretario generale del sindacato Unité SGP Police, Yves Lefebvre - abbiamo ottenuto un aumento reale".
In concreto, i poliziotti avranno un aumento di stipendio immediato di 40 euro (dal mese di gennaio), una cifra che sarà aumentata di 30 euro a luglio 2019 e di altri 30 euro a luglio 2020.
Le forze dell'ordine hanno ottenuto anche l'aumento dell'indennità di rischio dell'1% dal gennaio 2019 e di un altro 0,5% dal gennaio 2020. In totale, l'aumento netto medio sarà fra i 120 e i 150 euro al mese secondo il grado.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia