Rivelazioni agghiaccianti Bufera sulle case di riposo francesi, Macron: «Sconvolgente»

SDA

2.2.2022 - 21:42

Il presidente francese Emmanuel Macron
Il presidente francese Emmanuel Macron
KEYSTONE/EPA/IAN LANGSDON

In Francia non cessa il fiume di critiche e reazioni indignate nei confronti di Orpéa, il gigante delle case di riposo per anziani, dopo le rivelazioni agghiaccianti contenute in un libro e riguardanti quello che accadrebbe negli istituti del marchio, fra sporcizia, abbandono e pasti razionati per risparmiare.

Keystone-SDA

Oggi, per la prima volta, è intervenuto sullo scandalo Orpéa anche il presidente francese Emmanuel Macron, che ha definito come «sconvolgenti» le rivelazioni sul colosso delle case di riposo svelate nel libro inchiesta «I becchini».

Nel volume uscito da pochi giorni in Francia, il giornalista Victor Castanet descrive un sistema dagli aspetti spaventosi: mancanza di igiene, cure mediche carenti, pasti razionati e prezzi ingiustificatamente alti operati da Orpéa. Un libro che sta suscitando scandalo e indignazione in tutto il paese anche se il gruppo nega le accuse.

Macron «ha detto che queste rivelazioni sono assolutamente scioccanti, sconvolgenti e ci inducono ovviamente a continuare i nostri investimenti per la terza età», secondo quanto dichiarato dal portavoce del governo, Gabriel Attal, al termine del consiglio dei ministri a Parigi.

Intervistata da LCI, la ministra responsabile per la terza età, Brigitte Bourguignon, ha denunciato il «cinismo» dei responsabili di Orpéa, colosso presente in 23 paesi, principalmente europei, attualmente oggetto di due inchieste amministrative.

La ministra commentava, in particolare, le indiscrezioni del settimanale «Le Canard Enchainé», secondo cui l'ex direttore generale del gruppo, Yves Le Masne, licenziato dopo lo scandalo, avrebbe intascato circa 590'000 euro l'estate scorsa rivendendo azioni del gruppo poco dopo aver saputo che era in preparazione il libro-inchiesta sulla controversa gestione di Orpéa.