Misure CovidLa protesta dei Convogli della Libertà è alle porte di Parigi
SDA
12.2.2022 - 08:27
Provenienti da tutta la Francia, migliaia di oppositori alle restrizioni sanitarie raccolti nei cosiddetti 'Convogli della Libertà', vietati dalle autorità, si sono fermati alle porte di Parigi dopo l'invito del presidente Emmanuel Macron alle «massima calma».
Keystone-SDA
12.02.2022, 08:27
12.02.2022, 10:00
SDA
Ispirandosi alla mobilitazione messa in atto dai camionisti in Canada, gli organizzatori protestano contro il pass di vaccinazione entrato in vigore il 24 gennaio e affermano di appartenere ai «gilet gialli».
Centinaia di auto private, camper e furgoni partiti all'alba da Lille (nord), Strasburgo (est) o anche Vimy (nord) si sono fermati ieri sera alle porte di Parigi, e una fonte della polizia ha affermato che nessun convoglio è entrato nel capitale.
In serata, secondo la polizia, erano circa 3.600 i veicoli coinvolti nella protesta diretti a Parigi. I portavoce del movimento hanno fatto sapere di non avere intenzione di attuare alcun blocco stradale ma di voler passare la notte alle porte della città per poi partecipare oggi ai cortei settimanali contro il pass vaccinale, pilastro del dispositivo del governo francese contro il Covid-19.