Eutanasia Francia: è morto Vincent Lambert

ATS

11.7.2019 - 09:44

È morto Vincent Lambert, l'uomo tetraplegico da oltre 10 anni, simbolo in Francia della lotta per il fine vita. Ne ha dato notizia la sua famiglia giovedì mattina.

Dopo l'ultima decisione del tribunale, i medici gli avevano sospeso cure e alimentazione da mercoledì della scorsa settimana, quando la decisione estrema è stata assunta dalla Corte di Cassazione.

Il protocollo medico che ha portato alla fine di Vincent Lambert – l'uomo che ha incarnato più di chiunque altro in Francia la polemica sui diritti del fine vita – prevedeva «la sospensione dell'idratazione e del nutrimento attraverso la sonda» e una «sedazione profonda e continua».

Una battaglia giudiziaria e in famiglia

Cattolici ferventi e molto osservanti, i genitori si sono arresi dopo 10 anni di battaglie giudiziarie per la vita del figlio, ma hanno ugualmente presentato una denuncia per «omicidio volontario» contro Vincent Sanchez, il medico curante.

Rachel, la moglie, che ha sempre lottato per far rispettare la volontà di Vincent di morire con dignità, sei dei suoi fratelli e sorelle e il nipote François vedono invece concludersi la loro battaglia contro «l'accanimento terapeutico» nei confronti del congiunto.

Il mondo a colpo d'occhio

Tornare alla home page