Eliseo 2022 Francia, Macron alza il tiro: «Le Pen dipende da Putin»

SDA

8.4.2022 - 11:46

A due giorni dal primo turno delle presidenziali, Emmanuel Macron, in difficoltà contro Marine Le Pen secondo i sondaggi, alza il tiro e – in un'intervista a Le Parisien – dichiara che la sua avversaria «dipende finanziariamente da Putin» oltre ad essere «accondiscendente con la Russia». 

Emmanuel Macron durante il suo meeting il 2 aprile a Parigi. Il primo turno delle elezioni presidenziali si tene questo fine settimana.
Emmanuel Macron durante il suo meeting il 2 aprile a Parigi. Il primo turno delle elezioni presidenziali si tene questo fine settimana.
KEYSTONE/AP Photo/Francois Mori

8.4.2022 - 11:46

E il suo programma rimane, stando all'attuale inquilino dell'Eliseo, «brutale, razzista», mentre sul piano sociale è pieno di «menzogne».

«Penso che Marine Le Pen abbia un programma sociale pieno di menzogne perché non pensa a finanziarlo. Ha il programma che mette più in pericolo i piccoli risparmiatori e i piccoli pensionati. Quando dice: aumento le pensioni e dormite tranquilli, non è vero. Mente alle persone, perché non lo farà mai» ha dichiarato Macron al giornale.

Poi ha rincarato la dose: «Quando propone di abbassare l'IVA ovunque e di bloccare i prezzi senza sapere come pensa di riuscirci, mente alle persone. Perché se uno decide una cosa del genere, ci manda in rosso.»

«Marine Le Pen dipende dai soldi di Vladimir Putin»

«Quello che è vero – dice Macron – è che il dibattito ha completamente banalizzato il discorso di Marine Le Pen perché lei ha avuto uno straordinario direttore di campagna che è stato ancora più estremista di lei: Zemmour».

«E quindi, siccome le cose più orrende sono state già dette da mesi, ci si racconta che Marine Le Pen non è poi così grave. Ma i suoi fondamentali non sono cambiati: è un programma razzista, che punta a spaccare la società, e di grande brutalità».

Quanto al rapporto con Putin, «Marine Le Pen è finanziariamente dipendente da lui e dal suo regime, con il quale è stata sempre accondiscendente», accusa il presidente uscente.

SDA