FranciaGlucksmann sta con il «Fronte popolare» della sinistra
SDA
14.6.2024 - 09:34
Raphael Glucksmann, che alle elezioni europee in Francia ha rilanciato il Partito socialista con il suo movimento Place Publique arrivando terzo dietro l'estrema destra di Marine Le Pen e Renaissance di Emmanuel Macron, sostiene «l'unione della sinistra».
14.06.2024, 09:34
14.06.2024, 09:40
SDA
«Per me – ha detto stamattina ai microfoni di France Inter – l'unica cosa che conta è che il Rassemblement National (RN) non vinca queste elezioni e non governi questo Paese. L'unico modo di farlo è che ci sia un'unione di sinistra».
Glucksmann afferma che «Jean-Luc Mélenchon non sarà il candidato premier della sinistra», che ha bisogno al contrario «di una figura consensuale e non divisiva».
«Macron apre strada a estrema destra»
Raphael Glucksmann ha inoltre attaccato Emmanuel Macron per «lo sbaglio enorme» di aver «sprofondato la Francia nel caos» convocando le elezioni legislative anticipate del 30 giugno e del 7 luglio.
«La verità – ha detto Glucksmann ai microfoni di France Inter – è che lui ha aperto la strada del potere, nel nostro paese, all'estrema destra. Questo presidente – ha aggiunto – gioca con le istituzioni come si gioca a poker».