Covid Macron: «Misure dissuasive per impedire ai francesi di andare a sciare in Svizzera»

SDA

2.12.2020 - 09:30

Durante il periodo natalizio gli impianti di risalita austriaci saranno verosimilmente in funzione solo per i residenti.
Durante il periodo natalizio gli impianti di risalita austriaci saranno verosimilmente in funzione solo per i residenti.
SDA

Il governo francese intende adottare «misure restrittive e dissuasive» per impedire ai francesi di andare a sciare all'estero, in particolare in Svizzera, durante le feste di fine anno, mentre gli impianti resteranno chiusi in Francia e in altri paesi dell'UE. Castex: «Controlli aleatori alle frontiere» e quarantene per chi torna dalla Svizzera.

«Se ci sono paesi che mantengono le stazioni sciistiche aperte, ci saranno controlli per dissuadere i francesi, con l'obiettivo di non creare una situazione di squilibrio con le località sciistiche in Francia», ha spiegato Macron, rivolgendosi alla stampa dopo aver ricevuto il premier belga Alexander de Croo all'Eliseo. «Avremo misure restrittive e dissuasive», che «saranno affinate nei prossimi giorni con il governo», ha precisato.

Per Macron, sulla questione, «serve un coordinamento europeo» perché al momento, ha dichiarato, «tutti i paesi non sono esattamente allineati». Con la Germania e probabilmente l'Italia, «vogliamo convincere i nostri partner» come la Svizzera o la Spagna a non spalancare le porte delle stazioni sciistiche.

Da parte sua anche De Croo ha invocato una «solidarietà tra paesi europei su questo dossier», avvertendo che «dei controlli verranno condotti ai confini del Belgio» per i connazionali che vanno in vacanza all'estero.

Castex, controlli alle frontiere con Paesi dove si scia

«Controlli aleatori alle frontiere», tamponi e una quarantena di 7 giorni per i francesi che andranno a sciare all'estero: sono le misure annunciate dal primo ministro francese, Jean Castex, per evitare una «fuga» verso le località sciistiche aperte in altri Paesi.

Intervistato sulla tv BFM, Castex ha illustrato i provvedimenti per evitare che i francesi sfuggano al divieto di sciare nel loro Paese e «si vadano a contaminare» altrove.

Stop al turismo invernale in Austria

Intanto il governo austriaco domani annuncerà lo stop al turismo invernale durante il periodo natalizio. Gli impianti di risalita saranno in funzione per i residenti, ma ristoranti e alberghi resteranno chiusi. Lo anticipa il quotidiano viennese «Der Standard». In Austria le funivie sono considerati mezzi di trasporto e la concessione impone la messa in funzione.

Nei giorni scorsi governo e Länder avevano promesso la ripresa del turismo in tempo per le settimane bianche nonostante il pressing di Italia, Francia e Germania per uno stop comune europeo dello sci durante le feste.

Secondo vari media il governo sta anche preparando, ancora prima di Natale, un giro di vite per i viaggi all'estero. Chi rientrerà da un paese con un'incidenza di oltre 100 casi su 100'000 abitanti negli ultimi 7 giorni dovrà stare dieci giorni in quarantena, mentre finora bastava presentare un test Covid negativo non più vecchio di 72 ore.

Per accorciare l'isolamento si potrà fare il tampone dopo 5 giorni. Per la quarantena non sono previsti permessi lavorativi, ciò significa che un dipendente dovrà prendere ferie.

Tornare alla home page

SDA