Francia Qualche tensione al corteo di Parigi per la protesta sulle pensioni

SDA

7.3.2023 - 16:58

La manifestazione contro la riforma delle pensioni a Parigi.
La manifestazione contro la riforma delle pensioni a Parigi.
Keystone

Tensioni isolate nel corteo di Parigi contro la riforma delle pensioni: un gruppo di manifestanti ha tentato di impadronirsi, nella zona di Montparnasse, di materiale di un cantiere per lanciare oggetti contro la polizia.

Keystone-SDA

Il gruppo è stato isolato e dopo qualche minuto il corteo è ripartito. Secondo testimoni oculari, qualche tensione si è verificata anche quando gruppi di giovani hanno scalato un'impalcatura e dall'alto hanno bersagliato i poliziotti di oggetti.

La polizia ha reagito sempre isolando i gruppi di violenti, estremamente minoritari nell'insieme del corteo, e bloccando sul nascere ogni tentativo di corteo «selvaggio».

Secondo quanto riferito su Twitter da un giornalista de quotidiano Le Figaro,Wladimir Garcin-Berson, la polizia è dovuta ricorrere ai gas lacrimogeni per disperdere diverse decine di individui vestiti di nero che poco prima avevano raccolto oggetti da scagliare, in particolare, all'angolo tra Port Royal e rue de la Santé, non lontano dal punto d'arrivo del corteo previsto in Place d'Italie.

Lungo il percorso sono stati spaccati alcuni elementi del mobilio urbano, in particolare, delle bacheche per le affissioni pubblicitarie.