Francia Respinta senza sorprese la mozione contro il Governo

SDA

11.7.2022 - 19:21

La premier francese Elisabeth Borne.
La premier francese Elisabeth Borne.
Keystone

Senza sorprese, la «mozione di sfiducia» al governo dei deputati della NUPES, nuova alleanza della gauche francese con radicali di sinistra, comunisti, socialisti ed ecologisti, è stata bocciata.

Keystone-SDA

La mozione di sfiducia all'azione del governo, presentata mercoledì scorso pochi minuti prima che la premier, Elisabeth Borne, pronunciasse il suo discorso di politica generale davanti al Parlamento, è stata respinta a netta maggioranza dai deputati.

Non ha raccolto neppure tutti i voti della NUPES, fermandosi a 146 deputati (sul totale di 151), parecchio lontano dai 289 voti necessari per essere adottata dai deputati.

La «mozione di sfiducia» aveva l'obiettivo di «chiarire» le posizioni politiche dei diversi gruppi, come annunciato dalla presidente dei deputati «Insoumis», Mathilde Panot.

Gli oppositori del governo dal versante opposto, il Rassemblement National di Marine Le Pen e la destra dei Républicains, avevano fatto sapere già alla vigilia che non avrebbero votato la mozione. Il partito della Le Pen l'aveva definita «una buffonata».