Incontro trilaterale fra pochi minuti all'Eliseo, residenza ufficiale del presidente della Repubblica francese, fra il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump e i capi di Stato francese Emmanuel Macron e ucraino Volodymyr Zelensky.
Keystone-SDA
07.12.2024, 17:32
07.12.2024, 18:01
SDA
Lo riferiscono varie agenzia di stampa che citano fonti vicine all'Eliseo.
Trump è già a colloquio con Macron. Si attende l'arrivo del leader di Kiev.
Trump e Zelensky sono a Parigi per partecipare, questa sera, alla cerimonia per celebrare la rinascita della cattedrale di Notre-Dame, a cinque anni da un incendio che l'aveva devastata.
Prima di isolarsi nei saloni dell'Eliseo per un colloquio privato, Trump e Macron hanno scambiato qualche battuta davanti ai giornalisti.
Il presidente francese ha ricordato che Trump «era presidente» nel 2019, «quando le fiamme divamparono alla cattedrale».
«Mi ricordo della sua solidarietà e della sua reazione immediata – ha aggiunto Macron rivolto a Trump. Benvenuto di nuovo».
Trump ha ricordato da parte sua i «bei momenti» e il «successo» delle relazioni franco-americane durante il suo primo mandato alla Casa Bianca. «È un onore essere qui – ha detto a Macron. Il mondo sta diventando un po' pazzo, ne parleremo».