Prima di isolarsi nei saloni dell'Eliseo per un colloquio privato, Donald Trump (a destra) ed Emmanuel Macron hanno scambiato qualche battuta davanti ai giornalisti.
Keystone
Incontro trilaterale fra pochi minuti all'Eliseo, residenza ufficiale del presidente della Repubblica francese, fra il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump e i capi di Stato francese Emmanuel Macron e ucraino Volodymyr Zelensky.
Keystone-SDA
07.12.2024, 17:32
07.12.2024, 18:01
SDA
Lo riferiscono varie agenzia di stampa che citano fonti vicine all'Eliseo.
Trump è già a colloquio con Macron. Si attende l'arrivo del leader di Kiev.
Trump e Zelensky sono a Parigi per partecipare, questa sera, alla cerimonia per celebrare la rinascita della cattedrale di Notre-Dame, a cinque anni da un incendio che l'aveva devastata.
Prima di isolarsi nei saloni dell'Eliseo per un colloquio privato, Trump e Macron hanno scambiato qualche battuta davanti ai giornalisti.
Il presidente francese ha ricordato che Trump «era presidente» nel 2019, «quando le fiamme divamparono alla cattedrale».
«Mi ricordo della sua solidarietà e della sua reazione immediata – ha aggiunto Macron rivolto a Trump. Benvenuto di nuovo».
Trump ha ricordato da parte sua i «bei momenti» e il «successo» delle relazioni franco-americane durante il suo primo mandato alla Casa Bianca. «È un onore essere qui – ha detto a Macron. Il mondo sta diventando un po' pazzo, ne parleremo».