PoliticaÈ fuggita dalla Russia la giornalista «no war» Marina Ovsiannikova
SDA
17.10.2022 - 14:16
La giornalista moscovita dissidente Marina Ovsiannikova è fuggita dalla Russia e dagli arresti domiciliari. Si era licenziata dalla TV di Stato dopo aver protestato in diretta con un cartello contro la guerra in Ucraina.
17.10.2022, 14:16
17.10.2022, 14:22
ATS / sam
A luglio era stata arrestata dalle forze dell'ordine russe in base alla legge che punisce la divulgazione di false informazioni sulle forze armate del Paese.
La donna, lo ricordiamo, aveva interrotto un notiziario in diretta sulla Tv di Stato, Channel One, per denunciare la guerra in Ucraina con un cartellone con la scritta «no alla guerra, non credete alla propaganda, vi stanno mentendo. I russi sono contro la guerra».
Un'azione durata pochi secondi, ma sufficienti per essere vista da milioni di persone sintonizzate per ricevere le ultime informazioni, rigorosamente vagliate dal Cremlino, sull’«operazione militare speciale in Ucraina».
In un video postato poco prima sul suo profilo Twitter (ora introvabile) la donna attacca ancora più duramente il regime spiegando che in Russia sono stati tutti «zombificati».