Energia e gas Il governo olandese lancia una campagna per ridurre i consumi

SDA

2.4.2022 - 16:55

Il primo ministro olandese Mark Rutte.
Il primo ministro olandese Mark Rutte.
Keystone

Il governo olandese, alle prese con il caro energia e con un'inflazione che a marzo è arrivata quasi al 12%, ha lanciato una campagna pubblicitaria su tutti i principali quotidiani del Paese per sollecitare i cittadini a ridurre i consumi di gas.

Keystone-SDA

Proprio in concomitanza con una nuova ondata di freddo e neve che sta investendo in questi giorni i Paesi Bassi, sui quotidiani la pubblicità voluta dall'Aia invita a restare meno tempo sotto la doccia e a non riscaldare le case oltre i 19 gradi. Per dare il buon esempio tutti gli uffici pubblici abbasseranno di due gradi il riscaldamento.

Il governo di Mark Rutte ha già stanziato risorse per aiutare i meno abbienti a sostenere gli aumenti delle bollette e incentivare gli interventi per rendere più efficaci dal punto di vista energetico gli immobili. Ma con la pubblicità ora invita «a spingere tutti insieme il bottone» per ridurre i consumi. Adottando le misure indicate, si legge nell'avviso, «diminuirà la vostra fattura energetica, si ridurrà la nostra dipendenza dal gas russo e si farà del bene al clima».