Medio Oriente Il capo militare di Hamas Deif: «Marciate per la Palestina»

SDA

27.3.2024 - 19:22

Mohammad Deif è stato oggetto di almeno sette attacchi mirati da parte di Israele ma si è sempre salvato. (foto d'archivio)
Mohammad Deif è stato oggetto di almeno sette attacchi mirati da parte di Israele ma si è sempre salvato. (foto d'archivio)
Keystone

Hamas ha pubblicato un appello di Mohammed Deif, il comandante delle Brigate Ezzedin al-Qassam, in cui fa appello alle masse arabe e palestinesi a «cominciare una marcia per la Palestina».

Keystone-SDA

«Cominciate adesso, non domani, verso la Palestina – si dice nella registrazione diffusa su Telegram – e non lasciate che restrizioni, confini o regolamenti vi privino dell'onore di partecipare alla liberazione della Moschea di al-Aqsa» a Gerusalemme.

L'appello in viva voce è contenuto in un video in cui si vede una carta geografica della Palestina, la bandiera nazionale e una sagoma fissa.

Deif è considerato la mente militare dell'attacco del 7 ottobre a Israele. Quel giorno stesso Hamas diffuse un suo appello in cui parlava dell'attacco ai kibbutz, definito operazione «Alluvione al-Aqsa». In passato Deif è stato più volte oggetto di attacchi mirati – sette – da parte di Israele ma si è sempre salvato pur restando gravemente ferito.