GazaFunerali di massa per un capo militare della Jihad islamica
SDA
5.8.2022 - 18:45
Migliaia di persone hanno partecipato oggi a Gaza ai funerali di Tayassir Jaabari, il comandante militare della Jihad islamica responsabile del settore nord della Striscia, ucciso oggi in un attacco israeliano contro l'appartamento di Gaza City dove si nascondeva.
05.08.2022, 18:45
05.08.2022, 18:56
SDA
Il suo corpo è stato trasferito dall'ospedale Shifa alla moschea al-Amari – nella città vecchia di Gaza – e poi nel rione di Sajaya dove abitava e dove è stato sepolto.
Nella folla spiccavano – nonostante l'elevato rischio personale – i dirigenti delle Brigate al-Quds, l'ala militare della Jihad islamica. In cielo si notavano aerei senza pilota dell'aviazione militare israeliana. «La nostra reazione non si farà attendere», ha ammonito la Jihad islamica durante i funerali. A quanto pare si trattava di un avvertimento per un prossimo lancio di razzi verso Israele.
A Gaza si è subito creata un'atmosfera di guerra. Molti hanno approfittato delle prime ore di incertezza per correre alle stazioni di benzina, per affollare supermercati e mercati ortofrutticoli. Nella popolazione è anche vivo il timore che un nuovo confronto militare con Israele possa causare ulteriori tagli alla erogazione della corrente elettrica, che già oggi è ridotta a sei ore consecutive ogni sedici.