Medio OrienteOMS: «A Gaza quasi 300 palestinesi morti in un anno»
ATS
3.6.2019 - 18:16
In un anno (dal 30 marzo 2018 al 30 marzo 2019) a Gaza, 277 palestinesi sono stati uccisi e più di 28mila sono rimasti feriti. A tracciare il bilancio è l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), in un rapporto redatto con 20 agenzie.
Oltre al carico di lavoro, a preoccupare è l'impressionante numero di ferite da arma da fuoco, ben 6872 (pari al 25% del totale), di cui l'87% agli arti. Tra i feriti, sono rimasti disabili in modo permanente 172 persone, di cui 36 bambini, principalmente per amputazione (121 quelle fatte in un anno).
Secondo le stime dell'Oms, i danni provocati dalle armi da fuoco ad alta energia riguardano dalle 1209 alle 1746 persone, che avranno bisogno di assistenza medica specialistica, attualmente assente a Gaza. Senza queste terapie, il numero delle amputazioni è destinato a salire nel 2019.
«Rendere disponibili questi servizi organizzando dei centri di trattamento, facendo arrivare gruppi medici di emergenza dall'estero e dando le risorse mediche essenziali, rimane una priorità, che si può raggiungere con l'aiuto della comunità internazionale», commenta Jamie McGoldrick, coordinatore umanitario del territorio palestinese occupato.
L'Oms ha aiutato le strutture sanitarie palestinesi nell'organizzare dei punti di stabilizzazione dei traumi (tsp), dove i pazienti feriti ricevono cure salvavita, vicino al luogo dove sono stati colpiti, grazie a cui si stima siano state salvate dalle 435 alle 1227 vite. «Gli interventi per i traumi a Gaza non sono l'unica risposta all'emergenza – aggiunge Gerald Rockenschaub, capo dell'ufficio Oms nei territori palestinesi – ma servono investimenti di lungo periodo nel costruire la capacità del sistema sanitario a colmare queste lacune che durano da anni».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia