L'aggravarsi della crisi economica nella Striscia di Gaza sta provocando fenomeni sociali allarmanti fra cui aumenti dell'emigrazione, della prostituzione, dei suicidi e delle morti infantili.
Lo ha riferito, secondo il sito Ynet, un ufficiale israeliano in una conferenza di fronte ad israeliani che vivono a ridosso della Striscia. Secondo l'ufficiale, nell'ultimo anno 35 mila palestinesi hanno lasciato Gaza in cerca di fortuna altrove. Per via delle difficoltà economiche, donne in numero crescente sono costrette a prostituirsi, anche con l'assenso dei mariti (''Un fenomeno senza precedenti'', ha rilevato). In crescita pure i suicidi, secondo l'ufficiale, malgrado siano vietati dall'Islam.
Ogni anno a Gaza si registrano 56 mila nascite, ma non pochi bebè muoiono per deficienze sanitarie. Il 97 per cento dell'acqua non è potabile. La popolazione attuale – ha precisato – è di 2,1 milioni di persone, che diventeranno 3 milioni nel 2035.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia