Regno Unito Aeroporto Gatwich: 50'000 sterline a chi aiuterà le indagini

ATS

23.12.2018 - 20:23

La direzione dell'aeroporto di Gatwick mette 50'000 sterline sul piatto: destinate a chi sarà in grado di aiutare la polizia ad arrestare i 'manovratori' - tuttora misteriosi - dei droni che nei giorni scorsi hanno sorvolato lo scalo internazionale londinese.

Dopo il caos che ha lasciato a terra alla vigilia delle vacanze natalizie oltre 140'000 passeggeri e il buco nell'acqua investigativo di questo fine settimana, la vicenda rischia di trasformarsi in un monumentale flop per le autorità del Regno: imbarazzante per il sistema dei trasporti, per il governo e per le stesse forze dell'ordine e d'intelligence.

Tanto più dopo il rilascio oggi con tante scuse, e senza alcuna imputazione, della coppia inglese di mezza età fermata ieri a dispetto delle perplessità dei più: un appassionato di modellismo e sua moglie.

Di qui la scelta di mettere ora una sorta di taglia, mentre la polizia al momento sembra brancolare nel buio. Esclusi fin da subito, per mancanza d'indizi concreti, la pista del terrorismo come quella d'una potenza ostile (che in tempi di simil-guerra fredda molti giornali erano già pronti a identificare a prescindere con la Russia), resta d'altronde da trovare un'altra matrice attendibile: in attesa della quale l'allarme droni a Gatwick - nonostante il ritorno graduale alla normalità di quest'antivigilia di Natale - resta elevato.

Il mondo a colpo d'occhio

Tornare alla home page