COVID-19In Gran Bretagna calano i casi, ma c'è un nuovo picco di oltre mille morti
SDA
7.1.2021 - 21:06
Scendono a 52'618, dagli oltre 62'000 di ieri, i nuovi contagi da Covid nel Regno Unito, alle prese con il dilagare di varianti più virulente del coronavirus emerse in queste settimane, ma salgono a 1'162 i morti nelle ultime 24 ore (per un totale di oltre 78'000).
È record, peraltro, anche dei test quotidiani eseguiti nel paese, che schizzano oltre quota 557'000.
Intanto il premier Boris Johnson, in un briefing a Downing Street assieme al direttore del servizio sanitario nazionale (Nhs) Simon Stevens e al generale Phil Prosser, responsabile dei reparti militari che aiutano nella distribuzione, ha detto che il totale di persone vaccinate contro il Covid nel Regno Unito ha raggiunto un milione e mezzo.
Johnson ha poi assicurato che il paese ha forniture sufficienti per vaccinare «entro metà febbraio» con la prima dose le 13,2 milioni di persone delle prime quattro categorie indicate come prioritarie in questa campagna e ha anche la capacità logistica grazie al lavoro dell'Nhs e al sostegno dei militari.
Al via la somministrazione del vaccino di Oxford/AstraZeneca
Il premier ha aggiornato sulla situazione nel giorno in cui nel Regno Unito è iniziata la somministrazione del secondo vaccino anti-Covid autorizzato nel paese – quello di Oxford/AstraZeneca dopo il Pfizer/BioNTech – anche presso gli ambulatori pubblici e presso i medici di base, oltre che negli ospedali.
Il premier Tory ha insistito sull'impegno ad accelerare «la più grande campagna di vaccinazioni della storia» come chiave di volta per superare l'emergenza e a informare giorno dopo giorno l'opinione pubblica sui progressi. Al riguardo ha fra l'altro assicurato che la totalità degli ospiti delle case di riposo del Regno avrà ricevuto la prima dose del vaccino entro la fine di gennaio.
Il rischio di collasso per gli ospedali del Regno Unito – ha detto da parte sua Stevens – è concreto se l'impennata dei contagi da Covid alimentata dalla nuova variante del virus non sarà fermata, tenuto conto che solo da Natale sono state ricoverate con i sintomi della pandemia altre «10'000 persone» nel paese.
Una media di 800 nuovi ricoveri solo a Londra
Il direttore dell'Nhs ha aggiunto che solo a Londra si è registrata nelle ultime settimane una media di circa 800 nuovi ricoveri al giorno e ha annunciato la riapertura dalla settimana prossima del mega ospedale da campo (Nightingale Hospital, il più grande d'Europa) realizzato in primavera con centinaia di postazioni di terapia intensiva nel maggior quartiere fieristico della capitale.
Intanto in un'audizione in commissione parlamentare a Londra il ministro della sanità, Matt Hancock, ha sostenuto che le vaccinazioni potrebbero dover essere ripetute ogni sei mesi in una prima fase, poiché non si conosce ancora la durata della loro efficacia immunitaria.
Ma si è detto fiducioso che, grazie alle vaccinazioni di massa, l'attuale lockdown nazionale imposto nell'isola per far fronte alla nuova impennata di contagi determinate da una variante del virus più aggressiva possa «essere l'ultimo» della serie nel paese.