Gran BretagnaDegenera manifestazione a Bristol, danni e agenti feriti
SDA
22.3.2021 - 07:20
Una manifestazione a Bristol contro il disegno di legge che rafforzai poteri d'intervento della polizia britannica nelle manifestazioni pubbliche è degenerata e diversi poliziotti sono rimasti feriti.
22.03.2021, 07:20
22.03.2021, 08:27
SDA
La ministra dell'Interno, Priti Patel, ha denunciato su Twitter delle «scene inaccettabili».
Dopo la manifestazione pacifica, centinaia di persone si sono radunate attorno al commissariato di Bridewell dove sono scoppiate le violenze. Due poliziotti sono stati portati in ospedale, uno con un braccio rotto e l'altro con fratture alle costole, ha reso noto la polizia di Avon e Somerset in un comunicato.
«Quella che era cominciata come una manifestazione pacifica è diventata violenta a causa di una piccola minoranza», ha dichiarato nel comunicato Will White, un responsabile della polizia che ha parlato di scene «assolutamente vergognose». «Degli agenti sono stati oggetto di un livello di violenza e di insulti considerevole», ha aggiunto.
Due veicoli della polizia sono stati incendiati e si contano diversi danni all'esterno del commissariato, tra vetrine infrante e un van della polizia dato alle fiamme.
«La violenza e i disordini commessi da una minoranza non saranno mai tollerati. I nostri poliziotti si mettono in pericolo per proteggerci tutti», ha scritto la ministra su Twitter.
Sugli striscioni dei manifestanti si leggevano slogan come «No a uno Stato di polizia» e «La libertà di manifestare è fondamentale per la democrazia».