Regno UnitoJeremy Hunt confermato ministro del Tesoro
SDA
25.10.2022 - 18:45
Il neo premier britannico Rishi Sunak ha confermato Jeremy Hunt nella carica di cancelliere dello Scacchiere e James Cleverly in quella di ministro degli Esteri. Torna invece a ricoprire l'incarico di vicepremier e ministro della Giustizia Dominic Raab.
25.10.2022, 18:45
25.10.2022, 18:50
SDA
Per quanto riguarda Hunt, la decisione era attesa visto che il ministro del Tesoro, subentrato da poco a Kwasi Kwarteng, è già al lavoro sulla finanziaria d'autunno che lunedì 31 ottobre dovrebbe provare a rassicurare i mercati su coperture, tagli alla spesa pubblica e «responsabilità fiscale».
Sunak punta così sulla continuità dopo che nel suo discorso di insediamento ha sottolineato l'importanza di garantire la stabilità economica del Regno Unito dopo gli errori commessi da Liz Truss. Una seconda conferma di peso è arrivata lasciando Cleverly – ex alleato di Truss – ministro degli Esteri.
Il ritorno di Raab
Sunak ha poi scelto Raab come numero 2 del suo governo. Questi torna a ricoprire l'incarico di vicepremier e ministro della Giustizia, che aveva mantenuto fino all'ultimo giorno del governo guidato da Boris Johnson.
Raab è uno storico sostenitore della Brexit ed era stato inizialmente ministro degli Esteri con Johnson. Dopo le dimissioni di BoJo aveva sostenuto in estate Sunak già nel suo primo tentativo di scalata alla premiership, rimanendogli leale anche quando questi era stato sconfitto da Truss, dalla cui squadra era rimasto fuori.
Negli ultimi giorni era poi tornato in pista a sostegno dell'ex cancelliere, invitando Johnson a rinunciare a entrare in corsa (come l'ex premier alla fine ha fatto) e a rinviare i suoi sogni di rivincita a un futuro più lontano, per evitare che le polemiche sullo scandalo Partygate potessero ripiombargli addosso coinvolgendo il partito e «distraendo il governo».
Wallace ancora alla Difesa
Per quel che concerne gli altri big, Ben Wallace è stato confermato ancora una volta come ministro della Difesa, conservando il suo incarico assunto nel 2019, mentre ritorna alla guida degli Interni Suella Braverman, falco anti-immigrazione, che si era dimessa il 19 ottobre.
Nadhim Zahawi ha assunto il ruolo di ministro senza portafoglio, che gli permette di prendere parte al consiglio dei ministri, ed è diventato il nuovo presidente del partito conservatore col compito di riunirlo. Zahawi nel precedente governo era ministro titolare del ducato di Lancaster e sotto Boris Johnson era stato cancelliere dello Scacchiere per qualche mese al fine di gestire l'ordinaria amministrazione fino all'avvento del governo Truss.
L'incarico di titolare del ducato di Lancaster – un ministro senza portafoglio – è stato invece assegnato a Oliver Dowden, ex presidente dei Tory. Sunak sta agendo in modo rapido e trasversale, con nomine dei posti chiave arrivate velocemente. Nelle sue scelte spazia dai johnsoniani ai brexiteer di destra, ai moderati e perfino a qualche lealista della ex premier Truss, puntando così a rappresentare tutte le anime del partito di maggioranza.