Regno Unito Keir Starmer eletto leader del Partito Laburista britannico

ATS

4.4.2020 - 12:13

Keir Starmer, 57 anni, è il nuovo leader del Partito Laburista britannico e dell'opposizione al governo Tory di Boris Johnson. È stato eletto oggi, superando come da pronostici le due rivali Rebecca Long-Bailey e Lisa Nandy.

Già capo della Procura della Corona, poi deputato dal 2015, Starmer rimpiazza Jeremy Corbyn, travolto dalla batosta elettorale di dicembre.

Al fianco di Corbyn come ministro ombra nei cinque anni di svolta a sinistra del Labour, Starmer si dichiara «socialista», ma è ritenuto più moderato dell'ex leader.

Il suo numero 2 è donna

Ancora in attesa della sua prima leader della storia, malgrado la presenza femminile e femminista storicamente superiore a quella di qualunque altro partito del Regno Unito, il Labour britannico torna ad avere da oggi almeno una numero 2 donna. Angela Rayner, 40 anni, è stata infatti proclamata vice-leader.

Ministra ombra dell'Istruzione sotto Corbyn, esponente della sinistra interna, ma di un'ala più pragmatica rispetto al cosiddetto 'corbynismo' ortodosso, ha superato secondo le previsioni nello scrutinio fra gli iscritti gli altri candidati alla carica lasciata libera da Tom Watson prima delle elezioni di dicembre: tre ex colleghi del gabinetto ombra uscente (Richard Burgon, Dawn Butler, Rosena Allin-Khan) e il deputato scozzese Ian Murray, unico orfano di Tony Blair in corsa.

Nata in una famiglia della working class di Manchester, già ragazza madre a 16 anni, poi assistente sociale e attivista laburista, Rayner è deputata dal 2015. Nei giorni scorsi è stata costretta a isolarsi per sospetto contagio da coronavirus.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS