Regno Unito Gran Bretagna, i liberaldemocratici «se vinciamo cancelliamo la Brexit»

ATS

15.9.2019 - 20:43

La leader dei libdem Jo Swinson.
La leader dei libdem Jo Swinson.
Source: KEYSTONE/AP PA/JONATHAN BRADY

I liberaldemocratici britannici si sono impegnati a cancellare la Brexit se otterranno un successo alle prossime elezioni e andranno al governo. Lo ha deciso il partito a stragrande maggioranza, in un vertice a Bournemouth.

«Faremo tutto il possibile per lottare per il nostro posto in Europa e per fermare del tutto la Brexit», ha dichiarato la leader Jo Swinson – riferisce la Bbc – aggiungendo che prima della convocazione di elezioni generali i libdem lavoreranno con gli altri partiti d'opposizione per promuovere un nuovo referendum e prevenire una «pericolosa» Brexit senza accordi con l'Ue.

Presentando la mozione per la revoca dell'articolo 50, la Swinson ha affermato che la Brexit «ci renderebbe più poveri e rischierebbe di spaccare il Regno Unito».

La decisione dei libdem è arrivata alla vigilia dell'incontro tra il premier Boris Johnson e il presidente uscente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker, per tentare un ultimo negoziato prima della fatidica data del 31 ottobre. Data oltre la quale Johnson non è disposto ad andare, anche a costo di un 'no deal'.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page