Regno Unito Mentì sul Partygate, Johnson verso un richiamo formale

SDA

23.3.2023 - 11:24

Boris Johnson potrebbe subire delle conseguenze a causa del cosiddetto Partygate.
Boris Johnson potrebbe subire delle conseguenze a causa del cosiddetto Partygate.
Keystone

Boris Johnson rischia di ricevere un imbarazzante richiamo formale per aver mentito sul Partygate al Parlamento quando era primo ministro.

23.3.2023 - 11:24

Secondo il giornale progressista Guardian è quanto si prospetta per l'attuale deputato Tory dopo che ieri in un'audizione a Westminster è finito sulla graticola della commissione bipartisan nota come Privileges Committee, impegnata a stabilire in un'inchiesta interna se Johnson abbia «fuorviato» la Camera dei Comuni con le sue dichiarazioni sullo scandalo dei party organizzati a Downing Street in violazione delle restrizioni anti-Covid.

Ieri infatti, sottolinea sempre il Guardian, le spiegazioni di BoJo sono state definite «inconsistenti» dalla commissione. Inoltre è stato accusato di avere interpretato erroneamente le regole introdotte durante la pandemia dal suo governo e di non essersi adeguatamente informato sulle violazioni compiute a Downing Street prima di riferire ai Comuni. Mentre l'ex premier ha ripetuto più volte di aver ricevuto «rassicurazioni» in merito dai suoi stretti collaboratori.

Il verdetto è atteso dopo Pasqua ma intanto BoJo è uscito azzoppato dall'audizione di ieri come emerge dagli altri giornali britannici nonostante la sua combattività. In una analisi il filo-Tory Daily Telegraph spiega come i «culti di Boris e della Brexit» stiano simultaneamente implodendo.

L'Independent parla di «doppia umiliazione» mentre per il Times Johnson «lotta per il suo futuro». L'ex leader Tory al termine dell'inchiesta potrebbe subire una sospensione da parlamentare e anche la perdita del seggio, ma quest'ultima è una possibilità piuttosto remota.

SDA