Gran Bretagna Londra ribadisce il pieno sostegno all'ambasciatore negli Stati Uniti

ATS

9.7.2019 - 08:26

L'ambasciatore britannico Kim Darroch
L'ambasciatore britannico Kim Darroch
Source: KEYSTONE/FR171401 AP/SAIT SERKAN GURBUZ

L'ambasciatore britannico negli Stati Uniti Kim Darroch, finito nel mirino di Donald Trump dopo le rivelazioni dei giudizi impietosi su di lui espressi dal diplomatico, «continua ad avere il pieno sostegno del primo ministro» Theresa May.

E' quanto ribadisce un portavoce di Downing Street, dopo gli ultimi duri tweet del presidente Usa contro l'ambasciatore e contro la stessa May.

«Abbiamo reso noto agli Stati Uniti quanto sia spiacevole questa fuga di notizie – ha affermato il portavoce secondo quanto riferisce il Guardian -. Quanto trapelato non riflette la vicinanza e la stima» con gli Stati Uniti.

«Allo stesso tempo – ha concluso -, abbiamo anche sottolineato l'importanza che gli ambasciatori siano in grado di fornire valutazioni oneste e non edulcorate della politica nei Paesi».

Trump attacca duramente May

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è tornato a criticare Theresa May: «Sono stato molto critico sul modo in cui la Gran Bretagna e la premier Theresa May hanno gestito la Brexit. Che disastro hanno creato lei e i suoi rappresentanti. Le dissi come si doveva fare ma ha deciso di fare diversamente», twitta.

Prosegue poi dando il benservito l'ambasciatore britannico negli Stati Uniti Kim Darroch, il quale secondo il tycoon «negli Stati Uniti non è amato e considerato»: «Non tratteremo più con lui. La buona notizia per il meraviglioso Regno Unito è che avranno presto un nuovo primo ministro».

E infine conclude: «Mentre mi sono goduto sino in fondo la magnifica visita di stato il mese scorso, è stata la regina che mi ha più impressionato».

Tornare alla home page