Migrazione La Gran Bretagna si accorda con l'Albania per dei rimpatri rapidi

SDA

25.8.2022 - 14:46

Il governo di Londra e quello di Tirana si sono accordati per compiere espulsioni rapide dei migranti albanesi che arrivano sulle coste inglesi.
Il governo di Londra e quello di Tirana si sono accordati per compiere espulsioni rapide dei migranti albanesi che arrivano sulle coste inglesi.
Keystone

Il governo di Londra e quello di Tirana si sono accordati per compiere espulsioni rapide dei migranti albanesi che arrivano sulle coste inglesi. Lo ha annunciato l'Home Office.

Keystone-SDA

Secondo il piano è prevista anche la possibilità che gli agenti di Tirana vadano nel Kent, una delle contee con più sbarchi, per collaborare con le autorità del Regno Unito.

Non è ancora chiaro comunque, sottolineano i media britannici, come si procederà all'identificazione dei migranti sbarcati illegalmente sull'isola e alla loro espulsione.

L'anno scorso era stato firmato un altro accordo fra i due Paesi, in base al quale era stato compiuto il rimpatrio obbligato di circa mille pregiudicati albanesi. Secondo le stime dell'Home Office, circa il 60% dei migranti che attraversano la Manica ogni giorno sono albanesi, anche se in realtà le cifre oscillano.

«Grazie ai nostri eccellenti livelli di cooperazione con l'Albania, coglieremo ogni opportunità per accelerare l'allontanamento degli albanesi che non hanno il diritto di essere nel Regno Unito», ha detto la ministra degli Interni, Priti Patel.

La notizia arriva a pochi giorni dal nuovo picco giornaliero di sbarchi con 1300 migranti arrivati sulle coste inglesi dopo aver attraversato il Canale.