Maltempo La tempesta Babet fa almeno una vittima e molti danni in Scozia

SDA

20.10.2023 - 12:31

La tempesta Babet in queste ore sta calando parzialmente d'intensità, ma è destinata a toccare comunque entro domani anche il Galles e l'Inghilterra centrale.
La tempesta Babet in queste ore sta calando parzialmente d'intensità, ma è destinata a toccare comunque entro domani anche il Galles e l'Inghilterra centrale.
Keystone

È di almeno una vittima, una donna di 57 anni travolta dalle acque di un fiume in Scozia, il bilancio della tempesta denominata Babet.

Questa si è abbattuta fra ieri pomeriggio e stamattina con piogge torrenziali, inondazioni e raffiche di vento fino a circa 150 chilometri all'ora sulla nazione più settentrionale della Gran Bretagna e sulle coste dell'Irlanda del Nord.

Lo riportano i media del Regno Unito citando i servizi di emergenza locali. La perturbazione, che in queste ore sta calando parzialmente d'intensità, ma è destinata a toccare comunque entro domani anche il Galles e l'Inghilterra centrale, era stata annunciata dal Servizio meteorologico nazionale del Regno Unito (Met Office) con una rara allerta rossa – il più alto livello d'allarme possibile – nelle contee scozzesi dell'Angus e dell'Aberdeenshire, dove ieri sono state sfollate anche centinaia di persone da alcuni villaggi; e con un'allerta meno estrema, di colore arancione, altrove.

Essa ha provocato fra l'altro interruzioni al traffico – stradale, ferroviario o marittimo – mentre scade in questi minuti l'appello a non uscire nel limite del possibile di casa lanciato dal governo locale di Edimburgo a partire dai ieri pomeriggio alla popolazione residente nelle aree più a rischio di Angus e Aberdeenshire.

SDA