Regno UnitoGran Bretagna: un «vaffa alla Brexit» dai Libdem
ATS
9.5.2019 - 15:40
Un sonoro 'vaffa' alla Brexit come slogan in vista del prossimo voto delle Europee.
Il Partito liberaldemocratico britannico, terza forza del Regno e storica formazione europeista, ricorre al linguaggio popolare da osteria (o da pub) per provare a fare incetta di consensi pro Remain all'appuntamento elettorale del 23 maggio.
Lo fa scegliendo uno degli slogan di piazza risuonati nelle manifestazioni degli anti Brexit con più frequenza: «Bollocks to Brexit», qualcosa come «fuori dalle balle la Brexit», o «Brexit merda», se si preferisce.
L'obiettivo – dopo il buon risultato ottenuto alle elezioni locali parziali inglesi del 2 maggio – è quello di contendere il voto filo Ue duro e puro, favorevole a un secondo referendum senza i distinguo del Labour, ai Verdi e al neonato gruppo trasversale centrista di Change Uk.
«E' da 50 anni che noi siamo il partito europeista» di riferimento in Gran Bretagna, ha rivendicato in un'intervista al Guardian il veterano Vince Cable, leader dei LibDem: contrapponendosi, seppure non esplicitamente, agli altri pro Remain.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia