Politica esteraGeorgia: eletta la prima presidente donna
ATS
29.11.2018 - 08:45
Salome Zurabishvili ha vinto le elezioni presidenziali in Georgia, diventando la prima donna a ricoprire l'incarico. Lo riporta la Bbc. Ex diplomatica, nata in Francia, ha ottenuto il 59% dei voti contro il rivale Grigol Vashadze, fermo al 40%.
Zurabishvili è sostenuta dal partito di governo Sogno Georgiano mentre Vashadze era il candidato dell'opposizione unita.
Nel Paese che cerca di aderire all'Unione europea e alla Nato dovrebbe entrare in vigore una nuova costituzione che renderà il ruolo di presidente perlopiù cerimoniale. Tuttavia, le elezioni sono viste come un indicatore di come potrebbero andare le parlamentari nel 2020.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia