Germania

Germania: al via lo sciopero dei treni, forti disagi per i vacanzieri

SDA

11.8.2021 - 11:16

Lo sciopero dei macchinisti della Deutsche Bahn sta creando disagi ai viaggiatori
Keystone

Disagi in Germania per chi i questi giorni aveva programmato di spostarsi in treno: è iniziato stanotte alle 2, infatti, lo sciopero dei macchinisti della Deutsche Bahn, che bloccherà per 48 ore il trasporto dei passeggeri, fino a venerdì.

SDA

11.8.2021 - 11:16

Lo stop ai treni merci vale già da ieri alle 19. La mobilitazione, che coinvolge anche i treni della metropolitana, è stata annunciata ieri nell'ambito della vertenza salariale e ha sollevato diffuse polemiche, anche in considerazione del fatto che in Germania in 11 Länder su 16 sono ancora in corso le ferie estive.

L'azienda ha criticato la misura ritenuta, nelle parole del capo del personale, «completamente inopportuna ed esagerata». La Deutsche Bahn ha invitato i passeggeri a evitare i viaggi non necessari.

A causa dello sciopero pure alcuni collegamenti ferroviari tra la Svizzera e la Germania sono cancellati. Solo la tratta Zurigo-Basilea-Amburgo rimane in funzione normalmente, hanno comunicato ieri le FFS all'agenzia Keystzone-ATS.

Sono ad esempio soppressi i collegamenti ICE Interlaken-Basilea-Berlino, quello fra Basilea e Colonia, così come i treni notturni da Zurigo e Basilea per Berlino e Amburgo. Inoltre, sulla tratta tra Zurigo e Monaco ci saranno meno treni.

SDA