Parte domani ad Amburgo il congresso della Cdu che sancirà la fine dell'era Angela Merkel come presidente del partito cristiano-democratico. Domani, infatti, la cancelliera sarà per l'ultimo giorno alla guida del partito di cui è stata presidente per 18 anni.
Venerdì 1001 delegati cominceranno le votazioni per eleggere il nuovo o la nuova presidente. Sarà eletto chi avrà la maggioranza assoluta, ed è contemplata la possibilità di andare al ballottaggio.
La Cdu conta 17 associazioni regionali, 27 provinciali e 327 circoli in tutto il territorio tedesco. 200 delegati vengono dalle liste elettorali regionali della Cdu e 800 sono i delegati in proporzione al numero degli iscritti di ciascun Land. Il Nord Reno Vestfalia è, ad esempio, il Land con il maggior numero di delegati.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia