PandemiaIn Germania il governo equipara il vaccino fatto ai test negativi
SDA
4.5.2021 - 17:05
Il gabinetto di Angela Merkel ha varato oggi la nuova norma che equipara i vaccinati (in modo completo) a chi esibisce un test negativo in Germania. Lo ha annunciato la ministra della Giustizia, Christine Lanbrecht.
Keystone-SDA
04.05.2021, 17:05
04.05.2021, 18:09
SDA
Il testo dovrà adesso essere approvato al Bundestag, giovedì, e al Bundesrat, venerdì. Le nuove regole potrebbero così essere in vigore già il prossimo weekend.
Stando alla nuova linea, chi ha già avuto due dosi di vaccino (per i prodotti che lo richiedono) potrà accedere a negozi e parrucchieri, non dovrà affrontare quarantene tornando dall'estero, e non sarà calcolato nei contatti, laddove vi siano delle limitazioni agli incontri. La equiparazione ai test negativi è già in vigore in alcune regioni, che non hanno atteso la legge federale.
È stato poi il ministro della Salute, Jens Spahn, a ribadire che i numeri del contagio in Germania sono in diminuzione e che questo è «incoraggiante». Spahn ha anche ripetuto che nella prima metà di giugno salterà il principio delle categorie e tutti potranno prendere un appuntamento per vaccinarsi.