Germania Oltre 20'000 persone in strada contro il partito di ultradestra Afd

ATS 7 sam

30.11.2019 - 16:44

La protesta a Braunschweig
La protesta a Braunschweig
Source: KEYSTONE/EPA/FOCKE STRANGMANN

Oltre ventimila persone hanno protestato con l'ultradestra oggi nella tedesca Braunschweig, dove era in corso il congresso dell'AFD. 

Sono questi i numeri fatti dagli organizzatori della manifestazione, mentre la polizia non ha dato una propria valutazione.

«È un segno chiaro che a Braunschweig nessuno vuole l'AFD», ha affermato uno dei portavoce della manifestazione, Udo Sommerfeld, che ha parlato di una «enorme quantità di persone» scese in strada contro la destra. Secondo le forze dell'ordine la dimostrazione si è svolta pacificamente.

Meuthen rieletto portavoce federale

Mentre la polemica impazzava, il congresso ha rieletto Joerg Meuthen alla guida del partito, come portavoce federale dell'ultradestra tedesca: ha ottenuto 404 voti dai circa seicento delegati presenti.

Cinquantotto anni, europarlamentare, Meuthen ha un profilo più moderato di colleghi del partito che si sono spinti su posizioni di estrema destra nei mesi e negli anni scorsi.

Nel discorso di candidatura, ha affermato oggi di essere «patriota ma non nazionalista». «Non sarei a disposizione di un partito di ultradestra», ha detto.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS 7 sam