È stato inaugurato martedì il parco eolico di Arkona, nel Baltico, che punta all'approvvigionamento energetico per 400'000 abitazioni, nonché a traghettare la Germania verso gli obiettivi posti sulla riduzione delle emissioni.
Il parco si trova 35 chilometri a nord-est dell'isola di Ruegen ed è operato dalla tedesca Eon e dalla norvegese Equinor. Si compone di 60 turbine eoliche, costruite in tempi record (14 mesi) e ha una capacità di 385 megawatt. Alla cerimonia presente la cancelliera Angela Merkel che ha sottolineato come «Arkona detterà lo standard».
Lo scorso anno più del 40% dell'energia elettrica per la Germania è stata generata da fonti rinnovabili e Berlino punta ad arrivare al 65% entro il 2030, nell'ambito del suo impegno nella riduzione delle emissioni.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia