Laschet presenta la sua squadra: il primo esponente è l'ex rivale Merz

SDA

3.9.2021 - 12:07

Armin Laschet, il candidato di punta della CDU a succedere ad Angela Merkel.
Keystone

Il candidato cancelliere dell'Unione Armin Laschet presenta «la squadra del futuro», e come primo esponente presenta Friedrich Merz, l'avvocato finanziario, che aveva sconfitto alla corsa per la guida della Cdu.

SDA

3.9.2021 - 12:07

L'ex rivale di Angela Merkel, che incarnerà il volto delle politiche finanziarie ed economiche di un eventuale esecutivo Laschet, promette solide finanze: «Siamo per la reintroduzione del freno al debito» e per «un euro stabile», «con il rispetto delle regole», ha affermato Merz. Laschet, sotto enorme pressione a causa del drammatico calo delle preferenze, personali e di partito, punta da giorni sul team, per provare a riconquistare consensi. I socialdemocratici di Olaf Scholz sono da settimane in netto vantaggio.

La 'squadra del futuro' presentata da Laschet è costituita da otto persone, alcune di partito, già impegnate in funzioni istituzionali anche nei Laender, altre della società civile, come nel caso di un manager musicale di Berlino e un noto esperto di terrorismo. Il candidato della Cdu li ha presentati chiamandoli uno alla volta, alla Adenauer Haus, di prima mattina, partendo proprio da Merz.

Gli altri convocati sulla scena sono stati il vice capogruppo parlamentare dell'Unione, Andreas Jung, che si occuperà di clima ed energia; la sottosegretaria alla digitalizzazione Dorothea Bear della Csu, che si occuperà di digitalizzazione; Sivlia Breher, vicepresidente della Cdu, per la famiglia; Peter Neumann, esperto di terrorismo, sarà delegato nel team a questioni legate alla sicurezza; Joe Chialo, manager musicale, è ingaggiato per la cultura; Karin Prien ministra dell'istruzione dello Schleswig-Holstein, per l'istruzione; e Barbara Klepsch, assessora in Sassonia, si occuperà di pari opportunità.

SDA