Covid Il ministro della salute tedesco: «Obbligo vaccinale per uscire dalla pandemia»

SDA

24.3.2022 - 11:23

Il ministro della salute tedesco Karl Lauterbach vuole un obbligo vaccinale per sconfiggere il coronavirus.
Il ministro della salute tedesco Karl Lauterbach vuole un obbligo vaccinale per sconfiggere il coronavirus.
Keystone

«La strada per uscire dalla pandemia è l'obbligo di vaccino generalizzato. L'unica via affidabile è questa. Percorretela con me». È quello che ha detto il ministro della Salute tedesco Karl Lauterbach, in un discorso molto accorato rivolto al Bundestag.

Keystone-SDA

Lauterbach ha affermato che la pandemia potrebbe esser chiusa quest'anno, ma ha anche aggiunto senza l'obbligo di vaccino si rischia di non uscire dal tunnel, e «sarebbe un'occasione perduta».

Il ministro ha anche rivolto un nuovo appello a vaccinarsi: «Gran parte delle 300 vittime che ogni giorno si registrano in Germania sono non vaccinati». «La possibilità dei non vaccinati di ammalarsi e avere un decorso grave della malattia se non addirittura di morire non è mai stata così alta come adesso», ha incalzato.

Francia: tornano le mascherine?

Intanto in Francia, di fronte alla risalita dei contagi per Covid-19, il presidente Emmanuel Macron – interrogato ieri dalla tv M6 – non ha escluso un ritorno della mascherina all'interno, non più obbligatoria dal 14 marzo in Francia.

«Sarò trasparente – ha detto Macron – se le cose dovessero peggiorare, anche se sarà durante le elezioni, sono il presidente e farò tutto quello di cui c'è bisogno per proteggere in modo proporzionato».