PoliticaIn Germania solo il 27% della popolazione ha fiducia nell'efficacia dello Stato
SDA
16.8.2023 - 11:38
La fiducia dei cittadini tedeschi nella capacità dello Stato di agire avrebbe raggiunto un «nuovo record negativo»: solo il 27% ritiene che lo Stato sia efficace nello svolgere i propri compiti in settori quali l'istruzione, l'immigrazione e le politiche per il clima.
Keystone-SDA
16.08.2023, 11:38
16.08.2023, 11:49
SDA
Il dato emerge da un nuovo sondaggio commissionato a Forsa dall'Associazione sindacale dei dipendenti pubblici tedeschi (Dbb). Lo riporta lo «Spiegel». I media in Germania stanno dando ampio spazio al risultato della rilevazione, che segna un peggioramento di 2 punti percentuali rispetto allo scorso anno.
Il 69% dei tedeschi ritiene che lo Stato sia sovraccarico a causa dei suoi compiti. La maggior parte degli intervistati da Forsa ha indicato nel mantenimento della giustizia sociale l'obiettivo più importante dello Stato.
Significative le differenze tra Germania occidentale e orientale: a ovest le priorità sono la protezione del clima, le questioni migratorie e il sostegno all'Ucraina. Nell'est si tratterebbe piuttosto di alleviare la popolazione dalle conseguenze dell'inflazione e di favorire una maggiore uguaglianza sociale, ad esempio tra aree urbane e rurali.