Epidemia e lavoroGermania valuta diritto telelavoro
ATS
27.4.2020 - 12:33
La Germania discute sul telelavoro. Il ministro del lavoro Hubertus Heil ha proposto, nel weekend, di ancorare giuridicamente lo smartworking, che dovrebbe diventare un diritto dei lavoratori anche dopo la pandemia.
Liberali e Verdi si dicono d'accordo con la proposta, secondo quanto riporta die Welt che sull'argomento apre l'edizione di oggi. Mentre le associazioni datoriali fanno resistenza: la mobilità nel lavoro si può utilizzare quando opportuna, «ma soltanto con l'homeoffice non si fa camminare l'economia», afferma Steffen Kampetere dell'associazione Bda al giornale.
Invece di nuove rivendicazioni a diritti che potrebbero limitare la crescita e la flessibilità, aggiunge, «servirebbe adesso una moratoria agli aggravi per le imprese». Heil, ha annunciato alla Bold am Sonntag di lavorare a una legge che garantisca il diritto al lavoro da casa. Secondo le primissime stime, al tempo della pandemia, la quota di lavoratori che ha fatto ricorso al telelavoro sarebbe salita dal 12 al 25% in Germania.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia