Maltempo Giappone, neve provoca blocco traffico autostrade

SDA

11.1.2021 - 09:16

Forti nevicate in Giappone
Forti nevicate in Giappone
Keystone

Per la seconda volta in meno di un mese l'imponente nevicata che ha investito il versante nord occidentale del Giappone ha provocato una nuova sospensione del traffico autostradale.

Oltre 1.200 autoveicoli sono rimasti bloccati temporaneamente su diverse corsie di marcia rese inagibili dal maltempo estremo.

L'Agenzia meteorologica nazionale aveva annunciato una massa di aria fredda estrema nelle prefetture di Kokuriku e Niigata, che alle 5 del mattino di lunedì ha prodotto fino a 120 centimetri di neve nella città di Toyama, 100 centimetri a Fukui e più di un metro a Niigata, oltre il doppio della media stagionale.

Le Forze di autodifesa sono dovute intervenire nella giornata di domenica per alleggerire le principali corsie autostradali della Tokai-Hokuriku Expressway, mentre l'operatore ferroviario West Japan Railway ha deciso la sospensione di alcuni servizi dei treni superveloci tra Tokyo e Kanazawa.

L'agenzia ha avvertito che il maltempo dovrebbe continuare per tutto il lunedì nelle regioni costiere a nord ovest dell'arcipelago, lungo il Mare del Giappone, segnalando la possibilità di incidenti, tra cui frane e slavine, dovute all'accumulo di neve, così come l'interruzione dell'approvvigionamento di corrente elettrica causata dalle anomalie sui tralicci dell'alta tensione.

A metà dicembre simili dinamiche avevano provocato un intasamento durato due giorni che ha riguardato oltre duemila autoveicoli con code di 16 chilometri sul tratto dell'autostrada Kan-Etsu che collega la capitale Tokyo e la prefettura di Niigata. In quel caso era dovuto intervenire l'esercito con provviste alimentari, gasolio e coperte distribuite agli automobilisti, oltre ai bagni portatili, resi disponibili alle persone costrette a trascorrere la notte in macchina.

Tornare alla home page