Era imperialeGiappone: Reiwa significa piacevole armonia
ATS
2.4.2019 - 18:25
All'indomani dell'annuncio della nuova era imperiale in Giappone, il governo ha comunicato alle diverse nazioni che l'autentico significato dei due caratteri ideografici 'Rei' e 'wa', nella lingua inglese corrisponde a 'beautiful harmony' – 'piacevole armonia'.
L'annuncio intende sgombrare ogni dubbio sulle diverse interpretazioni adottate dalle agenzie di stampa, in particolare quelle straniere.
Il portavoce dell'ufficio del premier Shinzo Abe ha escluso che uno dei caratteri contenesse il significato di 'ordine e disciplina', un orientamento – secondo i critici – in linea con la propensione nazionalista del capo dell'esecutivo, e che spiegherebbe la scelta di interrompere la tradizione di far derivare la locuzione dalla letteratura cinese.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia