Il movimento dei gilet gialli che per mesi ha tenuto apparentemente in scacco il governo francese di Edouard Philippe e il presidente Emmanuel Macron, non è riuscito a tradurre le contestazioni di piazza in consenso elettorale.
I gilet gialli hanno raccolto con le due liste che ad esso si sono ispirate meno dell'uno per cento dei voti. Lo sottolinea il quotidiano Le Figaro.
La lista «Alleanza gialla», guidata dal cantante Francis Lalanne, ha ottenuto circa lo 0,54% dei suffragi, pari a 122.332 voti, mentre la lista «Evoluzione cittadina» lo 0,01%, appena 2117 voti, secondo i dati forniti dal ministero dell'Interno francese: risultati lontani dalla soglia del 5% necessaria per mandare deputati al Parlamento europeo, ma anche da quella del 3 per cento necessaria per farsi rimborsare le spese sostenute per la campagna elettorale.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia