I primi gilet gialli sono arrivati sulla grande piazza antistante la gare de l'Est, a Parigi, da dove oggi prenderà il via l'unica manifestazione autorizzata oggi nella capitale.
La manifestazione dovrebbe attraversare la Senna per dirigersi verso la Tour Eiffel e concludersi al Trocadero.
Molto presenti le forze di polizia e i gendarmi, coadiuvati per il secondo sabato consecutivo – il 20/o della protesta dei gilet gialli – dai militari, a guardia di punti fissi di importanza istituzionale. Vietate le manifestazioni in alcuni luoghi a rischio, come gli Champs-Elysees, devastati due settimane fa durante il 18/o atto della protesta.
Particolari timori, in provincia, per il raduno definito «nazionale» in programma ad Avignone, e per l'annunciato arrivo di elementi particolarmente violenti a Bordeaux, dove il prefetto ha invitato i negozi a chiudere e i cittadini a rimanere in casa. Il sindaco ha detto stamattina di temere un sabato «apocalittico».
Tema dominante fin dalle prime apparizioni di manifestanti in tutto il paese, la protesta per i gilet gialli feriti, in particolare la militante di 73 anni Genevieve Legay, rimasta contusa gravemente alla testa. Ieri sera, il procuratore ha ammesso che la signora è caduta «dopo essere venuta a contatto» con un poliziotto isolato durante lo sgombero della place Garibaldi, vietata ai manifestanti.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia