Golfo Giordania riallaccia rapporti con Qatar

ATS

17.7.2019 - 11:23

La Giordania riallaccia i rapporti con il Qatar.
La Giordania riallaccia i rapporti con il Qatar.
Source: KEYSTONE/AP/Mohammad Abu Ghosh

La Giordania riallaccia i rapporti diplomatici con il Qatar dopo due anni dal raffreddamento delle relazioni, seguite alla decisione dell'Arabia Saudita e dei suoi alleati – tra cui il regno hascemita – di isolare diplomaticamente l'emirato del Golfo.

Media panarabi e giordani riferiscono del decreto reale giordano in base al quale Zayd Lawzi, già segretario generale del ministero degli esteri di Amman, è stato nominato ambasciatore a Doha. Il governo giordano ha anche riferito di aver accettato le credenziali dell'ambasciatore del Qatar in Giordania, Saud ben Nasser ben Jasem Al Thani.

Da mesi la Giordania si è riavvicinata gradualmente al Qatar, che un anno fa ha esteso il pacchetto di aiuti finanziari al regno hascemita per il valore di 500 milioni di dollari. Doha ha inoltre aperto di recente nuovi posti di lavoro a decine di migliaia di giordani, le cui rimesse dall'estero sostengono indirettamente la traballante economia della Giordania.

Secondo analisti locali, il riavvicinamento al Qatar coincide con una timida presa di distanza da parte di Amman nei confronti della politica americana e saudita in favore di una normalizzazione dei rapporti con Israele. La popolazione giordana è composta per oltre il 60% da cittadini di origine palestinese. E la Giordania è il Paese che condivide il tratto di confine più lungo con lo Stato ebraico.

Tornare alla home page