Si tiene oggi in 150 paesi nel mondo la Giornata globale dell'azione per il clima, organizzata dal movimento di Greta Thunberg, Fridays For Future. Sono in programma 3300 eventi, fra manifestazioni e presidi.
È la prima mobilitazione in piazza del movimento dopo lo scoppio della pandemia. Gli attivisti di FFF hanno dato indicazione di manifestare rispettando le norme locali anti-contagio. Iniziative di massa si registrano solo in alcune città della Germania, mentre negli altri paesi si tengono per lo più sit-in, con un numero ridotto di manifestanti.
Greta Thunberg ha ritwittato sul suo profilo social i post delle varie branche nazionali del movimento. Alla Giornata hanno dato la loro adesione anche ricercatori dalle basi sull'Artico e sull'Antartico, che hanno postato sui social foto con cartelloni sul clima.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia