«Scena bizzarra»In Tirolo soccorse due persone a 3000 metri in pantaloncini corti e scarpe da ginnastica
Sven Ziegler
6.8.2025
Due uomini si sono trovati in difficoltà a oltre 3000 metri di altitudine nelle Alpi dello Stubai, in Tirolo. Il loro abbigliamento era del tutto inadatto: la squadra di soccorso alpino la definisce una missione bizzarra.
Nella foto la Capanna Franz-Senn, che si trova a 2149 metri nelle Alpi dello Stubai, in Tirolo, Austria.
IMAGO/Berlinfoto
06.08.2025, 14:33
08.08.2025, 16:30
Sven Ziegler
Hai fretta? blue News riassume per te
Due uomini provenienti dal Brasile e da Israele si sono trovati in difficoltà duraante un'escursione in montagna sulle Alpi dello Stubai, nel Tirolo austriaco. Sono stati ritrovati sfiniti e in stato di ipotermia.
A causa della fitta nebbia, non è stato possibile effettuare un salvataggio con l'elicottero e la squadra del soccorso alpino è salita a piedi.
Gli escursionisti hanno commesso un grave errore di valutazione, non indossavano gli abiti adeguati all'alta montagna: portavano infatti dei pantaloncini e delle scarpe da ginnastica e basse.
Una passeggiata in alta montagna si è trasformata lunedì in una rischiosa avventura per due escursionisti inesperti in Tirolo, in Austria.
Un gruppo di quattro persone è partito in mattinata dalla Capanna Amberger (2135 m) con l'intenzione di superare l'Hinterer Daunkopf (3225 m) e raggiungere la capanna Dresdner (circa 2300 m). Ma il piano è fallito a circa 3000 metri di altitudine, secondo la polizia tirolese.
Alle 13.50 circa, due dei partecipanti - un brasiliano di 34 anni e un israeliano di 27 - hanno effettuato una chiamata di emergenza. Entrambi erano allo stremo delle forze. Gli altri due escursionisti hanno deciso di tornare alla Capanna Amberger, lasciando soli chi non che la faceva più.
A causa della nebbia non è stato possibile effettuare un soccorso aereo. I servizi di emergenza del soccorso alpino di Neustift sono stati trasportati in elicottero fino alla stazione a monte della funivia Daunjochbahn e da lì sono saliti a piedi per raggiungere i due in difficoltà.
La polizia descrive come «bizzarro» ciò che hanno trovato i soccorritori: i due uomini, pur non essendo feriti, erano completamente svestiti. Uno indossava pantaloncini e scarpe basse, l'altro scarpe da ginnastica. Entrambi erano chiaramente in ipotermia.
Dopo il salvataggio, hanno continuato a camminare
Dopo un breve trattamento in montagna, sono stati portati sotto la linea della nebbia e trasportati a valle dall'elicottero della polizia di Libelle. A Gries im Sulztal, un medico ha visitato gli uomini, che non hanno avuto bisogno di ulteriori cure.
Quello che è successo dopo è difficilmente comprensibile per molti professionisti della montagna: i due turisti hanno deciso di risalire alla Capanna Amberger da soli il giorno stesso, nonostante l'evidente errore di pianificazione precedente.
Il Soccorso alpino del Tirolo mette regolarmente in guardia contro l'imprudenza in montagna, soprattutto nelle traversate alpine oltre i 3000 metri.
Una solida preparazione, un equipaggiamento adeguato e un'autovalutazione realistica sono assolutamente indispensabili, anche in caso di presunto bel tempo.