Medio OrienteAlcuni Paesi dell'UE contro la sovranità di Israele sul Golan
ATS
26.3.2019 - 19:17
Belgio, Francia, Germania, Polonia e Gran Bretagna «non riconoscono la sovranità di Israele sui territori occupati dal giugno 1967, comprese le alture del Golan».
Lo hanno affermato in una dichiarazione congiunta gli ambasciatori dei Paesi europei membri del Consiglio di Sicurezza Onu, in seguito all'annuncio del presidente americano Donald Trump. «La nostra posizione sullo stato delle alture del Golan è ben nota e non è cambiata», hanno precisato.
«L'annessione di un territorio con la forza è vietata dal diritto internazionale. Qualsiasi dichiarazione di un cambiamento unilaterale dei confini va contro la Carta delle Nazioni Unite», hanno detto, sollevando le loro «forti preoccupazioni sulle conseguenze più ampie del riconoscimento di un'annessione illegale, anche a livello regionale».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia