Regno UnitoGoverno inglese respinge una petizione sulla Brexit
ATS
27.3.2019 - 15:03
Il governo britannico ha formalmente respinto la petizione in favore della revoca dell'articolo 50, e quindi della Brexit, che è stata sottoscritta da di 5,8 milioni di persone e che sarà discussa (senza voto) lunedì in parlamento.
Un numero «considerevole», ha riconosciuto il ministero per la Brexit, ma che non cancella la volontà maggioritaria pro-Leave espressa nel referendum del 2016 «da 17,4 milioni di elettori», né la «fermezza politica del governo di onorarne» il risultato.
«Revocare l'articolo 50, e di conseguenza rimanere nell'Ue, minerebbe la democrazia», si legge in una nota del dicastero, nella quale si ricorda inoltre come alle politiche del 2017 «più dell'80% degli elettori» britannici abbia votato per due partiti – Tory e Labour – che nel loro programma si impegnavano entrambi a «rispettare» l'esisto del referendum del 2016: e «come il primo ministro ha detto, non attuare la Brexiti causerebbe 'un danno potenzialmente irreparabile alla pubblica fiducia'«.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia