Mediterraneo orientaleIntesa Grecia-Turchia per evitare conflitti
ATS
1.10.2020 - 19:15
Grecia e Turchia, entrambi membri della Nato, hanno concordato di stabilire una linea diretta per evitare rischi di incidenti e per contribuire a risolvere le controversie tra i due paesi. Lo ha reso noto l'Alleanza atlantica.
L'accordo, raggiunto a livello di funzionari militari, è «progettato per ridurre il rischio di incidenti nel Mediterraneo orientale» e «può aiutare a creare lo spazio per gli sforzi diplomatici per affrontare la controversia tra i due paesi», ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.
Un'intesa di «principio» è stata confermata anche dal ministero della difesa di Ankara, precisando che un'ulteriore riunione per discutere i dettagli tecnici si terrà lunedì prossimo.
Colloqui avviati il 10 settembre
Turchia e Grecia avevano avviato i colloqui tra le rispettive delegazioni militari il 10 settembre.
L'annuncio dell'accordo giunge in coincidenza con il Consiglio europeo che deve affrontare la crisi nell'area e discutere di eventuali sanzioni contro Ankara.
La scorsa settimana erano già stati annunciati prossimi «colloqui esplorativi» a Istanbul tra i due paesi per tornare affrontare le dispute sulla sovranità nel Mediterraneo orientale, dopo oltre 4 anni di pausa.